Search results for " catastrofi"
showing 5 items of 5 documents
Premessa
2012
Le storie dell’Europa meridionale in generale, e della Sicilia in particolare, offrono un panorama variegato di distruzioni e di ricostruzioni documentate, più e meno recenti, tali da consentire l’elaborazione di confronti e di casistiche, mentre la verifica di nodi problematici, delle mutazioni improvvise, così come delle spinte in avanti, delle sacche di resistenza o della ricerca di nuovi equilibri, diventano anche un presupposto e un incentivo per esplorare nuove possibilità di trasformazione.
Algunas reflexiones sobre la percepción del cambio climático en una muestra de población adulta de nivel cultural medio
1994
El cambio climático es uno de los aspectos del Medio Ambiente que mayor eco social ha alcanzado en los últimos años. El tema ha trascendido de los centros de investigación a la opinión pública de manera distorsionada, debido, en gran parte, a medios de comunicación poco rigurosos. Este trabajo reflexiona sobre la percepción del fenómeno por parte de una muestra de población adulta de nivel cultural medio, que da por sentado un cambio climático importante, producido en los últimos años por el hombre y que ha originado la mayor parte de catástrofes naturales de tipo hidrometeorológico. Esta imagen catastrofista contrasta con la indeterminación que muestra la comunidad científica, que pone de …
Principi e metodi di intervento sociale nelle catastrofi: il contributo di Lena Dominelli
2016
Il servizio sociale in Italia si sta aprendo all’esperienza e alla riflessione per la costruzione di sapere professionale specifico nell’ambito dell’intervento in emergenza. In altre realtà nazionali ed internazionali, la consapevolezza del ruolo del servizio sociale nelle emergenze è già acquisita da tempo e questa competenza fa parte della formazione ordinaria o comunque di percorsi di specializzazione consolidati. Anche in Italia sta maturando questo cambiamento, pur se in modo ancora diseguale, secondo le specificità territoriali e la messa in rete ancora a macchia di leopardo delle iniziative. In questo impegno di costruzione di sapere, può offrire elementi ulteriori di riflessione il …
Rischi da sisma e uso di tecnologie appropriate per proteggere il patrimonio esistente : Earthquake risks and use of appropriate technologies to prot…
2017
Nel corso degli ultimi anni molti sono stati in Italia i dibattiti scientifici concentrati su una provata relazione tra sisma ed abusi edilizi. Le calamità naturali vengono favorite e/o accentuate dall’uso speculativo e distruttivo dell’ambiente e sono ancora più disastrose per quelle costruzioni che non hanno i dovuti requisiti di sicurezza. Alla luce di queste considerazioni il contributo illustrare parte dei risultati della ricerca dal titolo: “Interazione tra rischio sismico e costruito abusivo. Caratteri morfologici e tipologici nelle aree a rischio sismico”, condotta dall’Università di Palermo in collaborazione con l’Istituto dell’Egeo, il Comune di Kos e l’università di Salonicco, al…
Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo. Città nuove e contesto
2012
Il volume raccoglie le riflessioni elaborate intorno alle "catastrofi"da parte di alcuni docenti del Dipartimento di Architettura, tra storia e progetto.I testi offerti in questa occasione fanno intuire come i punti di osservazione dei contributi disegnano una fitta rete di note, osservazioni, confronti, interpretazioni, persino di proposte che si intrecciano, aprendo squarci sulla storia della nostra isola.